Benvenuto nel PERCORSO
dedicato a
DRONI e patentini
Pronto a solcare i cieli senza limiti di patentino?
Il nostro corso ti guiderà nell’affascinante mondo dei DRONI, insegnandoti tutto ciò che serve per pilotare in sicurezza, senza vincoli legali e senza rinunciare alla libertà di volo!
Il corso è adatto a tutti: non è necessaria alcuna competenza pregressa nell’ambito DRONI o di pilotaggio.
Puoi iscriverti direttamente tramite la nostra biglietteria on-line!
Prenota ORA un posto in Aula per avere il prezzo PROMO! Basta un click sul seguente pulsante:
Perchè un corso sui DRONI?
Imparerai a districarti tra le complesse leggi e i vari modelli di droni, garantendoti la conoscenza necessaria per acquistare il tuo velivolo ideale e volare nel totale rispetto delle leggi e in totale sicurezza.
Grazie al nostro corso, acquisirai le conoscenze per valutare ed acquistare il drone perfetto per le tue esigenze, senza dover obbligatoriamente ottenere un patentino.
Che tu sia un principiante entusiasta o un esperto navigato, il nostro corso ti fornirà le competenze indispensabili per goderti appieno l’esperienza di volare con un drone senza restrizioni.
👉 Per ulteriori informazioni o per iscriverti, compila il form
🌟 “PRENDI AL VOLO” l’occasione di realizzare il tuo sogno di esplorare il mondo dall’alto! Iscriviti ora al corso e preparati a solcare i cieli con libertà e sicurezza! 🌟
📞 Per domande o ulteriori dettagli, contattaci anche via Whatsapp
LE LEZIONI
Lezioni in presenza: aula corsi con proiettore, collegamento internet a banda larga, notebook dedicati ai corsisti.
Materiale audio/video e documentazione PDF di riepilogo verranno messi a disposizione degli iscritti.
IL CORSO
Se siete sempre stati attratti dai droni e dalla possibilità di fotografare e filmare dal cielo ma non avete mai trovato il tempo di mettere in pratica questa passione perché non riuscite a conseguire l’attestato di pilota, poco male: abbiamo realizzato questo corso appositamente per fornirvi, prima di acquistarlo, tutte le informazioni di cui necessitate sui droni da possedere senza patentino.
Non si tratta di semplici giocattoli, ma di veri e propri velivoli radiocomandati capaci di offrire quasi le stesse prestazioni dei loro “fratelli più grandi”.
Se siete sempre stati attratti dai droni e dalla possibilità di fotografare e filmare dal cielo ma non avete mai trovato il tempo di mettere in pratica questa passione perché non riuscite a conseguire l’attestato di pilota, poco male: abbiamo realizzato questo corso appositamente per fornirvi, prima di acquistarlo, tutte le informazioni di cui necessitate sui droni da possedere senza patentino. Non si tratta di semplici giocattoli, ma di veri e propri velivoli radiocomandati capaci di offrire quasi le stesse prestazioni dei loro “fratelli più grandi”.
Prima Lezione (2 ore)
Per iniziare correttamente, con solide basi.
Cosa si fa senza patentino? Oggi, grazie alla tecnologia, anche i droni senza patentino, seppur ultra leggeri, possono fare tante cose, quali evitare gli ostacoli, volare in modalità intelligente ed inoltre, effettuare scatti fotografici e video aerei di ottimo livello.
Che siate principianti o esperti appassionati, lasciate che vi guidiamo nella scelta dei migliori droni senza patentino. Vi illustreremo come valutare le caratteristiche e le specifiche tecniche di un drone con un occhio di riguardo, ovviamente, alle regole e agli obblighi cui questi particolari apparecchi sono soggetti. Siamo convinti che impiegherete pochissimo tempo per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze!
Le LEGGI e le CARATTERISTICHE
Negli ultimi anni l’interesse e l’utilizzo dei droni sono in continua evoluzione, sia semplicemente per divertimento che per scopi di lavoro.
Sono, infatti, tantissime le attività che oggi giorno richiedono l’utilizzo di un drone, tra queste ispezioni, riprese aeree, sorveglianza, rilievi archeologici, ricerca e soccorso ecc. Per la quasi totalità di questi utilizzi, occorre però l’attestato ENAC, un vero e proprio patentino per guidare i droni.
L’attestato ENAC, insieme all’assicurazione, è quasi sempre necessario. Tuttavia esistono alcune tipologie di droni per cui il patentino non serve ed è possibile, dunque, pilotarli liberamente.
Per questo motivo, prima di addentrarci nel cuore del corso e vedere come scegliere un drone senza patentino, scoprendo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di velivolo, ci teniamo a fornirvi alcune informazioni sull’attuale quadro normativo che disciplina gli usi, gli obblighi e i limiti dei droni senza patentino.
Secondo il Regolamento per droni EASA (acronimo di European Aviation Safety Agency) e applicato in Italia dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), infatti, per pilotare i droni con peso inferiore ai 250 grammi (vale a dire fino a 249 grammi), il patentino non è obbligatorio e non occorre quindi sostenere alcun tipo di esame. Questo vale anche per quei droni definiti “giocattolo”.
Tuttavia la distinzione non è solo in base al peso del drone, bisogna sapere cosa possiamo sorvolare, quando, a chi dobbiamo chiedere prima, quanti anni è necessario avere, a quale distanza posso far volare il drone, se serve un’assicurazione… e molti altri aspetti da sapere per VOLARE TRANQUILLI!
Seconda Lezione (2 ore)
Per acquisire consapevolezza e scegliere il Drone giusto
Come scegliere un drone senza patentino
La distinzione non è solo in base al peso del drone, ma anche per il tipo di operazione che si intende effettuare al fine di valutarne la pericolosità. Un drone senza patentino, infatti, ha anche il divieto di sorvolo di assembramenti di persone (quindi può sorvolare le persone ma non le folle) oltre a non poter volare più in alto di 120 metri dal suolo, il che significa che dovreste sempre tenere d’occhio il vostro drone.
Inoltre i droni, anche se di peso inferiore a 250 grammi, se dotati di telecamera o di un sensore in grado di rilevare dati personali, devono essere provvisti di un Codice Operatore EASA, ossia di un numero identificativo di 16 caratteri alfanumerici, emesso dopo registrazione sul sito della società D-Flight sotto forma di codice QR.
Per quanto riguarda invece quanti anni ci vogliono per pilotare un drone senza patentino, l’età minima richiesta è 16 anni. Tuttavia, se si tratta di drone giocattolo (ossia quei droni composti da solamente 4 set di eliche con paraeliche, con peso complessivo inferiore ai 250 grammi e che l’età minima di utilizzo sia chiaramente indicata sulla confezione) non è richiesta alcuna età minima. Così come per i droni artigianali, sempre di peso non superiore ai 250 grammi, oppure se il minore di 16 anni viene supervisionato da un pilota in possesso di attestato ENAC.
Infine, in Italia per poter utilizzare un drone, è necessario dotarsi di una copertura assicurativa, obbligatoria quindi per tutti i piloti di droni, a prescindere dal peso.
La polizza drone, infatti, tutela il proprietario per potenziali danni a terzi, oltre alla possibilità di estendere la copertura al drone stesso in caso di danneggiamenti a causa di incendi, urti, esplosioni, cadute ecc.
Quindi, come vi abbiamo illustrato nel corso di questo paragrafo, l’utilizzo dei droni è disciplinato da regolamenti e leggi specifiche che, se non rispettate, prevedono il pagamento di ammende o addirittura all’arresto fino a 6 mesi. Per questo motivo abbiamo organizzato il corso per approfondire l’argomento e darvi tutte le soluzioni.
Dimensioni e peso… Tempo di volo… Distanza operativa… Fotocamera… Modalità di guida… e tanti altri aspetti da tenere in considerazione!
Mi presento, sono Stefano Pilosio, mi definisco un Personal Digital Manager: Analogamente al Personal Trainer in palestra, dove voi vi iscrivete e lui vi fa sudare portandovi al raggiungimento del vostro obiettivo in tempi rapidi e con vostra grande soddisfazione, così anche io vi affianco e vi insegno a lavorare in modo corretto, vi osservo, vi correggo, vi porto a migliorare la vostra efficacia con molti software che vi accompagnano nel mondo del lavoro e della comunicazione Digitale!
Insieme passeremo dalle lezioni di teoria ai momenti di pratica al PC.
Stefano Pilosio
Digital Manager presso INFOSHOP SRL e CRESCO BUSINESS, fondatore del Team Personal Digital Manager.
Telefono + 39 3388550883
Portogruaro (VE)
Mail info@personaldigitalmanager.it
Compila il modulo per info
Invia la richiesta, ti contatteremo al più presto.
ALTRI CORSI
Cerchi corsi professionalizzanti per arricchire il tuo CV?
Sono numerosi i corsi di informatica INFOSHOP SRL che possono aiutarti a migliorare le tue competenze digitali e a far risaltare il tuo Curriculum.
Le competenze nel settore IT (Information Technology) sono molto richieste oggi e con lo sviluppo della rete e delle nuove tecnologie è probabile che anche in futuro saranno sempre più ricercate dai datori di lavoro.
Le competenze informatiche riguardano una varietà di abilità e conoscenze diverse. Non è necessario essere esperti di ciascuna di queste, ma è sicuramente utile averne almeno un paio nel proprio CV.
Le conoscenze di base che dovresti assicurarti di avere riguardano l’uso dei programmi di videoscrittura e calcolo sui diversi sistemi operativi (come Word, Excel e PowerPoint su Windows).
Oltre a queste, poi, sono molto richiesti programmatori e sviluppatori di siti web con conoscenza, ad esempio, di WordPress, del linguaggio HTML e dei principali linguaggi di programmazione.
Un altro settore in crescita riguarda la Stampa 3D ed il Disegno 3D, argomenti sui quali non mancano anche corsi dedicati ai ragazzi delle Medie e Superio, per prepararli alla scuola con una marcia in più!
Sempre più richiesti, inoltre, sono i profili professionali con una buona conoscenza del Digital e Social Media Marketing e all’utilizzo di programmi specifici per illustrazioni e foto come Adobe Illustrator e Photoshop.
Se sei interessato ad accrescere la tua formazione, compila il form qui sopra con una breve descrizione del corso cercato e ti risponderemo al più presto.
Puoi iscriverti direttamente tramite la nostra biglietteria on-line!
Prenota ORA un posto in Aula per avere il prezzo PROMO! Basta un click sul seguente pulsante: